Meniscopatie

Trattamento lesioni del menisco

Le meniscopatie sono condizioni patologiche che interessano i menischi e sono più frequentemente di natura traumatica o degenerativa. Le lesioni traumatiche interessano più frequentemente soggetti giovani e sportivi e i meccanismi traumatici più frequentemente responsabili sono i traumi distorsivi e l’estensione del ginocchio partendo da una posizione accovacciata.

Possono associarsi o meno a lesione del legamento crociato anteriore. Le lesioni degenerative sono invece correlate all’invecchiamento dei menischi che perdono elasticità e diventano più suscettibili alle lesioni anche in assenza di traumi significativi. In entrambi i casi la sede più frequente della lesione è rappresentata dal corno posteriore del menisco interno.

I sintomi più frequenti sono:

• Dolore a livello della regione interna o esterna del ginocchio;
  • Blocco del ginocchio in flessione (il paziente non riesce completamente ad estenderlo) e talvolta gonfiore. Oltre al blocco vero e proprio il paziente può anche riferire sensazioni di qualcosa “che scatta” o “si sposta” all’interno dell’articolazione.

La diagnosi può essere clinica, attraverso la visita medica e strumentale, tramite l’esecuzione della RM del ginocchio.

Nelle lesioni traumatiche, il trattamento per le meniscopatie è di solito chirurgico con l’asportazione della porzione di menisco danneggiata. Nelle lesioni degenerative, è di solito conservativo con fisioterapia e terapia strumentale (tecarterapialaser hiltlaserterapia).