Fisioterapia distorsione della caviglia

Con il termine distorsione si intende un evento traumatico che determina un movimento che porta l’articolazione stessa oltre il proprio range di movimento, con movimenti di torsione e/o rotazione.

In seguito ad un evento di questo tipo, si possono subire lesioni che per la maggior parte coinvolgono i legamenti e la capsula, ma può anche capitare che si verifichino fratture e/o rotture di tendini.

In seguito alla distorsione della caviglia, generalmente si ha un gonfiore, più o meno marcato, nella zona perimalleolare. Si avverte un dolore pulsante, talvolta accompagnato da spasmi muscolari. Nelle lesioni lievi, la deambulazione è possibile sebbene risulti dolorosa, mentre in quelle gravi non è proprio possibile poggiare il piede.

I sintomi principali quindi sono:

• dolore
  • tumefazione
  • rigidità articolare
  • limitazione funzionale
  • instabilità articolare
  • difficoltà o impossibilità alla deambulazione.

Nella primissima fase, e se sussiste il sospetto, il primo esame diagnostico che va eseguito è una radiografia di caviglia e piede, per escludere che la distorsione abbia provocato anche una frattura di osso. Può essere molto utile fare una ecografia muscolo-scheletrica che permette una valutazione dei tendini e dei legamenti.

Laddove il recupero risulti particolarmente difficoltoso e lungo, si può ricorrere anche ad una risonanza magnetica.

Nella fase acuta è importante adottare il protocollo PRICE (Protezione, riposo, ghiaccio, compressione, elevazione).

Nella fase sub-acuta e di recupero funzionale si possono eseguire diverse terapie, che verranno stabilite durante la visita fisiatrica, tra cui: