Orari Cames LUN - VEN: 7.00 - 20.00 / SAB 8.00 - 13.00

Cosa sono le Onde D’urto? 

Le onde d’urto sono onde acustiche impercettibili ad alta energia e in fisioterapia vengono utilizzate per ottenere particolari effetti benefici. 

Vengono emesse da una sonda e si propagano attraverso la superficie della pelle. 

QUANDO NASCONO LE ONDE D’URTO? 

Le onde d’urto sono comparse nel campo di applicazione medico intorno agli anni ‘80. Inizialmente venivano utilizzate soprattutto per la terapia dei calcoli renali, ma da diversi anni hanno trovato un largo impiego anche per il trattamento di patologie ortopediche e di patologie a carico dei tessuti ossei e molli

 

Non si devono confondere le onde d’urto con gli ultrasuoni, che vengono usati sia in fisioterapia che in ambito diagnostico per le ecografie. Le onde d’urto, infatti, hanno una morfologia differente e una quantità d’energia molto maggiore rispetto agli ultrasuoni. 

QUALI TIPI DI ONDE D’URTO ESISTONO? 

Esistono diversi tipi di onde d’urto. Abbiamo le onde d’urto focali e le onde d’urto radiali. 

 

Le onde d’urto radiali, non si focalizzano su un unico punto e non arrivano troppo in profondità, bensì la loro azione si irradia su una vasta zona della superficie trattata. Per le onde d’urto radiali si utilizza un manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa alla sua estremità da un tappo metallico. Un proiettile d’acciaio viene lanciato continuamente a circa 4-5 bar di pressione e la collisione che avviene tra il proiettile e il corpo genera un’onda d’urto che si espande nella cute e nel primo strato del sottocute della zona trattata. 

 

Le onde d’urto focali, invece, anche chiamate onde d’urto focalizzate, agiscono in un punto ben specifico e determinato, andando molto in profondità. Questo direzionamento dell’onda d’urto è reso possibile dalla tecnologia utilizzata che permette di regolare intensità e direzione delle onde. 

Le onde d’urto focali possono essere prodotte da diversi tipi di generatori: generatore elettroidraulico, generatore elettromagnetico e generatore piezoelettrico. 

QUALI SONO GLI EFFETTI E LE INDICAZIONI DELLE ONDE D’URTO? 

Le onde d’urto producono una serie di effetti che aumentano le possibilità di guarigione e risoluzione di diverse problematiche.

 

E’ comune la credenza che le onde d’urto servano per “rompere” le calcificazioni. In realtà l’azione della terapia non provoca lesioni o traumatismi ai tessuti. Le onde d’urto, infatti hanno come effetto diretto un’azione meccanica delicata, una sorta di micro-massaggio su cellule e tessuti, che va a stimolare delle reazioni biologiche che creano una neovascolarizzazione che aumenta l’afflusso del sangue nella zona trattata e di conseguenza si ha un’accelerazione del metabolismo dei prodotti di scarto dell’infiammazione. Da questi meccanismi scaturiscono dei benefici in termini di riduzione dell’edema, riduzione dell’infiammazione e riduzione del dolore

 

A volte può capitare che successivamente alla terapia e come conseguenza degli effetti della terapia con le onde d’urto, si verifichi un riassorbimento di una calcificazione per via secondaria attraverso una reazione biochimica. 

 

Tra le indicazioni al trattamento con le onde d’urto quindi troviamo: 

  • Tendinopatie (spalla, gomito, anca, ginocchio, piede);
  • Fascite plantare con o senza spina calcaneare
  • Patologie ossee (ritardo di consolidazione, pseudoartrosi, fratture da stress, necrosi avascolare, algoneurodistrofia, osteocondrite dissecante in stadio precoce); 
  • Patologie cutanee;
  • Sindrome miofasciale
  • Contratture
  • Lesioni muscolari senza discontinuità.

E’ UN TRATTAMENTO INVASIVO?

E’ un trattamento non invasivo, ma non sempre non doloroso. Il grado di dolore che può essere avvertito dal paziente dipende da molti fattori, ma è comunque in genere ben tollerato e limitato alla durata della seduta.

Le onde d’urto sono controindicate nei bambini e adolescenti e in alcuni casi selezionati come: 

  • Infezione acuta dei tessuti molli/ossa; 
  • Malattie primarie perniciose; 
  • Nuclei di accrescimento nel punto focale; 
  • Malattie della coagulazione del sangue; 
  • Gravidanza; 
  • Neoplasie; 
  • Portatori di pacemaker; 
  • Tessuto polmonare nel punto focale; 
  • Encefalo, midollo spinale, grandi nervi nel punto locale (neurocranio, colonna vertebrale, costole).

DOVE EFFETTUARE LE ONDE D’URTO A ROMA? 

Al centro di fisiochinesiterapia C.A.ME.S., situato in zona Torre Angela, eseguiamo il trattamento con le onde d’urto focali.

 

I nostri medici fisiatri sono specializzati nell’applicazione delle onde d’urto.

Durante una prima visita preliminare, i medici eseguono un’accurata anamnesi e valutazione della problematica riferita dal paziente e stabiliscono se ci sono le indicazioni per il trattamento con le onde d’urto, definendo insieme al paziente il percorso terapeutico e il numero iniziale di sedute. La terapia con le onde d’urto focali può essere eseguita da sola o in associazione ad altre terapie, che vengono discusse dal medico fisiatra con i fisioterapisti, in modo da avere un quadro ben definito di approccio e poter poi fare delle visite di controllo e follow up per la rivalutazione del paziente. 

 

Se dalla visita fisiatrica, o da prescrizioni precedenti, si ritenesse utile ai fini diagnostici approfondire con radiografie e/o ecografie, allo Studio di Radiologia Delta Rx, sito in zona Torre Angela, eseguiamo questi esami sia in convenzione che in regime privato. 

COME PRENOTARE UNA VISITA FISIATRICA E LE ONDE D’URTO? 

Per prenotare una visita fisiatrica o una seduta di onde d’urto basta chiamare il numero 06 2005871 (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13), oppure scrivere su WhatsApp al numero 327 6629586. 

 

Per le radiografie ed ecografie, invece, potete contattare lo studio di Radiologia Delta Rx chiamando il numero 06 20631215 (dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30), oppure scriverci su WhatsApp al numero 339 7940548.

 

Saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie ed aiutarti a risolvere il tuo problema. 

 

Siamo qui per voi.

Vi aspettiamo in Via Iperione, 11

☎️ 06 2005871

📱WhatsApp: 327 66 295 86