Taping neuromuscolare

Il Taping Neuromuscolare è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute. La tecnica del TNM si basa sul concetto che esso favorisce i movimenti cutanei e muscolari, determinando miglioramenti sulla funzione muscolare e la stabilità articolare. Agisce in modo significativo anche sul sistema circolatorio e linfatico.

Il TNM non è un presidio di automedicazione, in quanto a seconda del problema, andrà applicato rispettando dei criteri ben determinati e avendo precisa conoscenza dell’anatomia e fisiologia articolare. Il TNM deve pertanto essere eseguito da personale specializzato che, dopo una valutazione, deciderà l’applicazione più adatta: Drenante, Propriocettiva, Stabilizzante, Posturale. E’ ottimale anche per il trattamento delle cicatrici.

Il TNM è una tecnica che viene eseguita in associazione ad altre terapie, sia manuali che strumentali, amplificandone i risultati e diminuendo i tempi per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.